Gianluca Ubertini
“Nessun uomo è al di sopra della legge, nessun uomo è al di sotto di essa”.
Theodore Roosevelt.

Gianluca Ubertini è diplomato al Liceo Classico P. D’Anghiera di Arona nel 1992.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma nel 1996 con il massimo dei voti, con tesi sulle “Impugnazioni del lodo arbitrale rituale”, relatore prof. Achille Saletti.
Ha conseguito diploma in Legal Studies with Merit in Constitutional and Administrative Law presso la University of Wales, College of Cardiff, anno 1993-1994.
Iscritto all’Ordine del Foro di Verbania come praticante dal 1997, il 20 giugno 1999 supera l’esame di abilitazione alla professione presso la Corte di Appello di Torino e si iscrive all’Albo degli Avvocati. Dal 2014 è abilitato al patrocinio avanti alla Corte di Cassazione e Giurisdizioni Superiori.
Dal 2019 è Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Verbania, di cui dal 2023 riveste il ruolo di Segretario con incarico di RPCT e referente informatico, e Presidente dell’OCC – Organismo di composizione della crisi – di Verbania.
E’ iscritto all’elenco dei difensori di ufficio e dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato e all’elenco dei Gestori della Crisi da sovraindebitamento del Ministero di Giustizia. Svolge la propria attività nel campo del diritto civile e penale, ma dedica particolare attenzione al diritto amministrativo e tributario.
AREE DI COMPETENZA
> Diritto civile e famiglia
> Diritto Amministrativo e Enti locali
> Anticorruzione e Trasparenza
> Diritto tributario
> Crisi di impresa e procedure concorsuali
> Penale societario e fallimentare
FORMAZIONE
> Maturità classica presso il Liceo P. D’Anghiera di Arona nel 1992
> Diploma in Legal Studies with Merit in Constitutional and Administrative Law presso l’University of Wales, College of Cardiff, anno 1993-1994
> Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma nell’anno 1994.